Fondazione Stabat Onlus: una rete di solidarietà e di prossimità per le persone in situazioni di disagio e di vulnerabilità

Cos'è?

La Fondazione Stabat è riconosciuta ONLUS dall'Agenzia delle Entrate, per svolgere attività di beneficenza, di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, di assistenza sociale.
Queste attività sono dirette ad arrecare benefici in via prevalente a persone in situazioni di disagio e vulnerabilità in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche sociali o familiari e soprattutto di quanti sono abbandonati e sofferenti, senza discriminazione alcuna.

Com'è nata?

La Fondazione Stabat Onlus nasce dall’esperienza di vari giovani professionisti dell’hinterland napoletano, che hanno scoperto l’azione sociale tramite esperienze di volontariato nel Brasile, nelle Filippine, nel Senegal, ecc. Hanno chiamato all’esistenza a partire dal calcio la Polisportiva Rosario Vittoria, nel bel mezzo della terra dei fuochi, creando una rete pedagogica fondata sull’amicizia, che coinvolge ad oggi 47 volontari e 95 bambini e le loro famiglie.
Vogliono adesso ampliare e diffondere questa esperienza promettente, sostenendo progetti simili nel mondo e raccogliendo fondi per loro.

Il nostro metodo

La Fondazione Stabat Onlus ha come scopo di sostenere e di creare relazioni di partnership con associazioni del mondo intero che condividono i suoi stessi valori, mettendo in gioco fino in fondo il principio di sussidiarietà.

I valori di Stabat si riassumono in questi tre punti cardine:
- il primato assoluto della persona nella sua individualità concreta e nella sua universalità antropologica
- la presenza sul campo, nei rioni «alla periferia dell’umanità», intesa come condivisione della vita quotidiana
- la perennità dell’azione umanitaria intrapresa, garantita da una vera e propria alleanza con la gente sul posto