parallax background

Marzo 3, 2016

Sostenere le attività di oltre 100 ragazzi nell'hinterland napoletano

Situazione

L'avventura calcistica cominciata nel 2009 con alcuni bambini del hinterland napoletano ha fatto un passo avanti nel 2013 quando si è costituita la Polisportiva APD “Rosario Vittoria” per dare una possibilità ai ragazzi di partecipare ai campionati federali. Il successo è stato immediato: la squadra vince diversi campionati, restando imbattuta per 2 anni. Nonostante ciò, l’andamento scolastico dei ragazzi continuava ad essere caratterizzato da assenze e cattivo profitto. I problemi sociali di questo quartiere sono infatti molteplici: assenza scolastica, promiscuità, violenza, mancanza di lavoro…

Così, i volontari stabilirono con i bambini un "patto" per continuare l’esperienza insieme: si richiedeva, oltre alla presenza scolastica, anche la promozione all’anno successivo. Per accompagnarli in questa “impresa” si iniziò a monitorare l’andamento scolastico, incontrando settimanalmente i docenti degli allievi.

Per situazioni di bisogni educativi speciali si chiese a insegnanti, giovani laureati, liceali, madri di famiglia, di dedicare qualche ora settimanale, costituendo così un vero e proprio doposcuola quotidiano, personalizzato, con il coordinamento da parte di una figura professionale.

Da diversi anni, numerose richieste d‘iscrizione per partecipare alle attività di questa rete sociale sono in stand by per mancanza di una struttura con spazio sufficiente per lo sport e il doposcuola. Nel 2017 è stata affidata per questo progetto l’ex Motorizzazione civile della città di Afragola, dove ha preso inizio la costruzione di un centro dedicato ai giovani del Rione Salicelle. Il progetto prevede:
- la possibilità di accompagnare oltre 400 bambini
- una proposta educativa completa con nuove attività ludico-educative (danza, pallavolo, ginnastica...)
- una mensa per i bambini
- un supporto per le famiglie attraverso incontri sulla nutrizione o altri temi educativi
- laboratori formativi professionali per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Dona ora 6
0196c8123afbd9b4a7983832d35d32a453ae0b7bc5
01ba19918d4d4b4394629ce191694d972b7fad5820

Descrizione del Progetto

Sostenere le attività destinate ai ragazzi e alle ragazze in situazione di disagio sul territorio di Afragola:
➢ Allenamenti e campionati di calcio (con la polisportiva Rosario Vittoria)
➢ Doposcuola
➢ Visite regolari alle famiglie dei bambini
➢ Gite culturali, campi estivi e invernali
➢ Costruzione e funzionamento dell'Alpha Center

In Sintesi

Una proposta educativa ambiziosa che già conta:
- 100 bambini della zona a rischio del Rione Salicelle e del centro storico di Afragola
- 35 giovanni professinalisti dell'hinterland napoletano
- 1 rete pedagogica ad Afragola che coinvolge oltre 60 volontari
- 60 ore mensili di sostegno scolastico

Come aiutarci?

Con 25 € al mese è possibile concorrere ad accompagnare il progetto per lo sviluppo di tanti bambini ad Afragola.
Riceverai aggiornamenti, fotografie, oltre a notizie sul progetto.

Puoi realizzare questa donazione tramite Bonifico ordinario:
Intestato a: Fondazione Stabat
IBAN: IT 30 E 03359 01600 100000152010
SWIFT: BCITITMX500

O tramite carta di credito:

Persone Fisiche: le donazioni sono detraibili d’imposta del 30% dell'importo donato (limite 30’000 €) o deducibile fino a 10% del reddito complessivo dichiarato
Aziende : Nel reddito d’impresa l’importo è deducibile dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
La Fondazione Stabat trattiene il 10% delle donazioni per costi di gestione