Ndioukh Thiarokh – Il villaggio dei pellicani

Febbraio 12, 2021
Inaugurazione Alph@Center
Giugno 18, 2021

N dioukh Thiarokh (tradotto "il villaggio dei pellicani") é un villaggio che si trova presso Sandiara, a un' ora e mezza di viaggio da Dakar. É un villaggio di etnia serere quindi la lingua parlata é la stessa. Nel villaggio abitano 30 famiglie cristiane mentre quelle musulmane sono circa il doppio.
I villaggi associati alla città di Sandiara sono 22 e quasi tutti hanno una moschea, mentre l'unica chiesa esistente si trova nella città stessa che non è facile da raggiungere a piedi. La stessa cosa è per il centro di sanità, la scuola ed il mercato.

Come ogni etnia ha i suoi prodotti tipici ed anche quella serere ce l'ha ed è il "thiere" cioè il cous-cous integrale prodotto dal miglio e lavorato con l'aloe di Baobab.
Il villaggio é un luogo dove il tempo si é fermato e la vita é assolutamente semplice, per certi versi direi arcaica (per darvi un esempio le donne cucinano con la legna).

Ogni mattina tutti gli abitanti partono a lavorare nei campi: uomini, donne e se non c'è scuola anche i bambini. Tutti rientrano per riposare a ora di pranzo, il pomeriggio gli uomini ritornano nei campi mentre le donne partono al pozzo per attingerne l'acqua e per occuparsi della casa e dei bambini.
Le persone vivono dei loro prodotti agrari: la natura gli offre tutto ciò di cui hanno bisogno, infatti l'incredibile panorama di questo luogo è caratterizzato da campi arati (la maggiore produzione è il miglio, gli arachidi ed i fagioli), alberi da frutto di ogni tipo e baobab accompagnato dalla fauna locale.
Il mezzo di locomozione utilizzato è il carretto trainato dai cavalli o asini ma non sono numerose le famiglie che possono permetterselo.

L'amicizia tra Punto Cuore e le persone del villaggio é iniziata nel 1990 attraverso Jerôme Diouf uno dei nostri primi amici che dopo è diventato anche il primo volontario senegalese a Dakar e che, purtroppo, è venuto a mancare da ormai molti anni.
Dopo la sua morte abbiamo continuato a frequentare il villaggio recandocici circa 3-4 volte all'anno per qualche giorno ospitati dalla famiglia Diouf (la famiglia di Jerôme).
Ad oggi altri due membri della famiglia hanno avuto l'occasione di fare un esperienza di missione a Dakar con Punto Cuore: Alphonse e Ephigenie ancora volontaria attualmente.

Passare del tempo al villaggio è un'esperienza davvero unica, che auguro a tutti di fare una volta nella vita.
Ciò che mi affascina non è solamente il fatto di poter vivere come fanno le persone di un antico villaggio africano, cioè "come alle origini", che già di per se è incredibile; ma il rendersi conto di come veniamo dalla terra, della bellezza del creato di Dio e soprattutto è assolutamente toccante poter vivere una così bella amicizia che dura da anni con questa gente.
La gratitudine che prova nei nostri confronti la famiglia Diouf è immensa e pur essendo pensone così semplici l'amore che sanno offrire è talmente forte che nessun bene materiale potrebbe valerne il prezzo.

Comments are closed.