parallax background

Marzo 3, 2016
Afragola – Progetto Alpha Center
Marzo 3, 2016

Sostenere un “centro di aiuto” in un quartiere di Manila e aprire una nuova casa per estendere le attività educative

Situazione

In un paese dove il 25% della popolazione vive sotto la linea di povertà, l’Associazione Tahanang Puso eroga da quasi 25 anni un servizio ai più sfavoriti nel quartiere di Navotas, nella periferia di Manila, uno slum costruito sul mare e frequentemente inondato. Qui le condizioni di vita delle famiglie che vivono li sono molto precarie e molti bambini lasciati nella strada.

Oltre queste condizioni, la situazione di Navotas a livello sociale è preoccupante. Alexandre, capo progetto lì da un anno la descrive: “molte persone e anche tassisti rifiutano di entrare nello slum. La violenza è onnipresente e il governo chiude gli occhi sulla repressione, la denuncia, gli assassini, la legge del silenzio si propagano ovunque. Ci sono centinaia di bambini della strada che escono ogni giorno a chiedere l’elemosina. Sono le prime vittime di questa violenza e dei molteplici traffici di droga”.

Dona ora 6
Manila 5
Manila 8

Descrizione del Progetto

In questo contesto la casa di quartiere dell’Associazione è una struttura di accoglienza sempre aperta per tutti i bambini abbandonati a sé stessi, i giovani marginalizzati, le famiglie in condizioni di estrema precarietà e di bisogno. I cinque volontari che animano il programma di accompagnamento vivono li tutto l’anno per offrire attività educative, sostegno materiale e morale, accompagnamento nelle relazioni con l’amministrazione e gli altri attori sociali dell’area. I loro progetti sono destinati allo sviluppo personale dei bambini e alla loro integrazione nella società. Per questo fine hanno istituito diverse iniziative:
- Una permanenza nel centro di accoglienza quotidiana con attività ludico-educative
- Una squadra di calcio e una squadra di para volley per uno sviluppo integrale dei giovani grazie alla pedagogia dello sport
- Un programma di visita a un centro per anziani e a bambini con disabilità
- Un programma di visita in due prigioni di Manila
- Una presenza settimanale nei posti più incerti dello slum (la discarica all’aria aperta, il porto e lo slum vicino) per identificare e accompagnare le persone più a rischio
- Uscite regolari fuori dal quartiere con i bambini: campi estivi, gite culturali ecc.

L’associazione ha bisogno di un sostegno finanziario per poter offrire tutte queste attività agli abitanti dello slum di Navotas. Per il 2018 è previsto anche il lancio di una nuova casa in un altro quartiere che avrà la missione di essere:
- Un centro per la coordinazione dei progetti dell’associazione
- Ul posto in cui svolgere la formazione dei volontari e una casa di riposo per loro
- Una casa che permetterà di accogliere i bambini e i giovani del quartiere di Navotas per nuovi workshop e progetti educativi
- Un posto per aprire il campo di attività sociale: apertura alla cultura, serate di riflessione per i giovani ecc.

In Sintesi

Scopo: Sostenere la missione di volontari che svolgono attività educative in uno slum di Manila, ed estendere le attività sociali al servizio dei più sfavoriti grazie all’ apertura di un nuovo centro di accoglienza
Beneficiari:
- Sostegno di 150 famiglie in situazione di disagio